I due aspetti imprescindibili della nostra Associazione sono:
 – il portare avanti un’importante tradizione quale la banda cittadina e contemporaneamente
 – educarci a ricercare una sempre migliore qualità musicale.
Quando parliamo di qualità musicale facciamo riferimento alla stessa sotto tutti gli aspetti, non solo per quanto riguarda la cura nella preparazione dei concerti e delle sfilate, ma anche l’insegnamento della musica all’interno della nostra scuola.
La definizione di un programma didattico suddiviso in livelli permette di fornire a chiunque una formazione completa a livello pratico e teorico.
Suonare in banda non significa suonare "a orecchio", non vuol dire "provarci".
Suonare in banda non significa proporre al pubblico brani eseguiti in maniera raffazzonata solo perché non si è professionisti.
Crediamo che, pur in un ambiente amatoriale, si possa affrontare la musica in maniera seria e professionale, puntando sempre al meglio, ognuno secondo le proprie potenzialità.

La storia

Il Corpo Musicale Città di Arcore nasce nel 1992, sotto la direzione del M° Guido Scavazza. Nel corso del tempo si sono poi succeduti diversi direttori: M° Paolo Mandelli, M° Claudio Spinelli e M° Claudio Zoppetti. Nel 2009 il complesso bandistico passa nelle mani del M° Pasquale Vaccarella, che rimarrà direttore fino al termine del 2018. Attualmente il Corpo Musicale è diretto da Andrea Brivio.

Nel 2013 è stata, inoltre, fondata la Junior Band, formazione composta dagli allievi dei corsi musicali. Inizialmente condotta da Andrea Brivio, da Settembre 2019 viene diretta dal M° Stefano Sala.

Corpo Musicale Città di Arcore
Via Belvedere, 19 - 20862 Arcore (MB)
@: info@corpomusicalearcore.it
C.F.: 94010550153